I panini con salmone e maionese vengono prodotti in un laboratorio di Sedriano, nel Milanese.

4 MAGGIO 2019

di Francesca Ceriani

SEDRIANO (MILANO) – Il Ministero della salute ha diffuso, lo scorso 25 aprile, il richiamo di due lotti di ‘Tramezzini salmone e maionese’ venduti dalla catena Penny Market e prodotti dal laboratorio gastronomico ‘Due A.A.’, con sede in via Galvani 5 a Sedriano, nel Milanese.

Rischiosi per la salute

Nei panini è stata infatti riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes; l’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che si può rilevare in un’ampia varietà di cibi crudi, tra cui il salmone appunto. L’infezione può manifestarsi sotto due forme. La prima, che è la forma più tipica, si manifesta nel giro di poche ore e provoca una forte dissenteria a chi ne è affetto. La seconda è una forma più invasiva: dall’intestino, l’infezione passa nel sangue e si diffonde nell’organismo, arrivando al sistema nervoso, dando vita a meningiti e forme acute di sepsi. L’allerta listeria emanata dal Ministero riguarda le confezioni da 140 grammi – contenenti due tramezzini – con i numeri di lotto 9455 1 e 9455 2 e la data di scadenza 13/05/2019.

Restituire i prodotti

 I tramezzini in questione vengono venduti nei punti vendita Penny Market di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche. Il loro marchio di identificazione è IT 9-2907L CE. L’invito da parte del Ministero della Salute è a non consumare assolutamente i prodotti con i numeri di lotto segnalati, ma a restituirli entro il 13 maggio: si potrà ottenere il cambio del prodotto con uno di un lotto diverso oppure il rimborso della cifra spesa per l’acquisto.

Punti vendita del territorio

Nel nostro territorio i punti vendita della nota catena del discount sono presenti in diversi Comuni: a Bareggio in via Magenta, a Corbetta in via Oberdan e due negozi a Legnano, uno in via per Canegrate e l’altro in via per Villa Cortese. Altri punti vendita si trovano ad Abbiategrasso (uno in via Novara e l’altro in via Gandhi), a Vigevano (via Dei Mille), a Trecate (via Novara), a Pero (via XXV Aprile), a Buccinasco (viale Lombardia), e quattro negozi a Novara (corso 23 Marzo, corso Vercelli, corso Trieste e corso Risorgimento). Si invitano quindi tutti i clienti a controllare i propri acquisti e a recarsi, eventualmente, nel punto vendita in cui è stato comprato il prodotto. Per cercare gli altri punti vendita:
https://www.pennymarket.it/my-stores#/ .

I COMMENTI